Aumenta, rispetto allo scorso mese di ottobre, la soddisfazione degli italiani rispetto alla situazione del paese; rimane invariato il sentiment relativo alla propria situazione personale. Si mantiene un trend positivo del sentiment per la situazione Paese e quella personale a livello tendenziale.
A novembre appare in crescita il comparto «veicoli»: l’aumento si registra per tutte le voci di spesa, sia a livello congiunturale che a livello tendenziale. A livello congiunturale l’aumento più forte viene registrato dalle automobili nuove, mentre a livello tendenziale sono i motocicli/scooter a registrare la crescita più elevata.
Il comparto «casa» nel mese di novembre si mantiene in crescita, ma registra un calo a livello congiunturale per le ristrutturazioni e le intenzioni di acquisto per case e appartamenti. A livello tendenziale il comparto rimane stabile, con un calo delle intenzioni d’acquisto per mobili e ristrutturazioni compensato da una crescita di quelle relative all'acquisto di case e appartamenti.
Il comparto «informatica, telefonia e fotografia» si mantiene in crescita a livello congiunturale, grazie alla buona performance di telefonia e fotocamere/videocamere. A livello tendenziale, invece, si registra segno negativo: la crescita del settore telefonia e fotocamere non riesce a compensare il calo delle intenzioni d’acquisto di pc e tablet.
Segno positivo per il comparto «elettrodomestici», che registra una flessione solo per quanto riguarda l’elettronica di consumo a livello congiunturale. A livello tendenziale il comparto rimane in forte crescita, trainato da elettronica di consumo e grandi elettrodomestici.
In crescita a livello congiunturale il comparto «efficienza energetica»: rispetto allo scorso mese di ottobre aumentano le intenzioni di acquisto per tutte le voci, ad eccezione dell’impianto di fotovoltaico, che rimane stabile. A livello tendenziale il comparto è in crescita, con un calo delle intenzioni di acquisto solo per il settore infissi e serramenti.
Il comparto «tempo libero» sembra riprendersi a novembre. A livello congiunturale la crescita del comparto viaggi compensa il segno negativo delle altre voci di spesa. Rimane elevata, invece, a livello tendenziale la crescita delle intenzioni di acquisto per tutte le voci, trainata dal settore viaggi e vacanze.